Caratteristiche e tipologia di applicazione del circuit training
L’allenamento a stazioni o a circuito è un’ottima modalità di allenamento per sviluppare le capacità e il condizionamento muscolare dei nostri atleti. Uno dei maggiori vantaggi associati al circuit training, è il fatto che sono necessari pochissimi attrezzi per realizzare con successo un regime di allenamento all’interno di una squadra di calcio. In molti casi, è sufficiente possedere poche attrezzature, come ad esempio un set di manubri o kettlebell, alcune fasce di resistenza e una palla medica o un box. Utilizzando questa modalità di allenamento, ai nostri atleti è possibile far svolgere anche lavori tecnici.
Gli esercizi di ciascuna stazione del circuito, possono essere eseguiti per un numero stabilito di volte (ripetizioni da 8 a 30 o massimali) o per un numero massimo di ripetizioni che si riescono a compiere in un certo periodo di tempo (tra i 20 e 60 secondi). L’atleta o il gruppo di atleti, si sposteranno da una stazione all’altra effettuando brevi recuperi (esempio dai 10 ai 30 secondi) oppure ancora senza alcuna pausa.
Esempio di circuito a carico naturale con ostacoli, panca, coni e paletti
youcoach.it
Esempio di circuito tecnico con più stazioni
academysoccercoach.co.uk
È una forma ideale di esercizio per i calciatori, in quanto combina il lavoro cardiovascolare, la potenza aerobica, la forza e la resistenza, con periodi di lavoro brevi ed intermittenti. Tutto ciò infatti rispecchia perfettamente il modello di prestazione del gioco del calcio.
In una seduta di Circuit Training vengono coinvolti i muscoli di tutto il corpo, gli allenamenti sono rapidi e producono importanti benefici. A supporto di tale tesi inserisco questa interessante infografica che descrive i benefici del circuit training sulla salute e sulla performance.
Questa tipologia di esercizi può essere applicata a qualunque sport. L’allenamento a circuito è indicato per chi vuole allenarsi ed impegnare poco tempo, ma può anche essere programmato a seconda delle esigenze della persona. Si possono effettuare esercizi a basso o alto impatto, con o senza carico, con o senza pausa, con poche o tante stazioni.
Per questa serie di motivi il CT è adatto ai giovani, agli anziani, ai professionisti dello sport o del fitness, a chi non pratica attività sportiva da tempo, e per chi intende iniziare un programma per la perdita di peso.
Infine proponiamo di seguito un video che offre alcuni spunti di applicazione sul campo. Vengono preparate 10 stazioni, e attraverso il fischio del preparatore gli atleti cambiano esercizio e stazione.
Credit immagine: https://foot-entrainements.fr/gainage-pour-le-footballeur/
Credit video: Olympiacos FC – Official YouTube Channel
- L’incidenza del Covid-19 sulla performance – 8 Dicembre 2020
- L’importanza della programmazione nell’allenamento di calcio – 16 Ottobre 2020
- Allenare le componenti fisiche mediante la tipologia del circuit training – 23 Luglio 2020
- Tactical Analysis Xavi – Barcellona: l’importanza del “terzo uomo” - March 3, 2022
- L’allenamento del calciatore tramite COD e CDS - February 23, 2022
- Che cos’è il metodo TIPSS ed a che cosa serve? - February 8, 2022