Il Southampton è diventato negli ultimi anni una delle realtà più solide della Premier League. Le sue fortune provengono quasi tutte dall’Academy, considerata tra le migliori in tutta l’Inghilterra. Situata nella contea dell’Hampshire, di fronte all’isola di Wight, la cittadina di Southampton è il luogo migliore dove allevare i talenti del futuro, una vera e propria fabbrica di giovani promesse.

L’eccellente club di allenatori dei Saints, da sempre ottima scuola di formazione per calciatori, nel video di seguito proposto, offre un esempio di esercitazione che può essere praticata dai più piccoli (U9) ai più grandi (Att. Agonistica), e sia in fase di riscaldamento che in una situazione puramente tecnico-tattica.

Raccolta di informazioni: è necessario adattarsi rapidamente a una specifica situazione rispondendo nel miglior modo possibile, adeguandosi ai movimenti/posizionamenti di compagni di squadra e avversari. Pertanto, prima di ricevere la palla, il giocatore deve essere in grado di apprendere quante più informazioni possibili e velocemente prendere la decisione migliore.

Il Processo decisionale avviene in relazione all’assunzione di informazioni. È correlato ai movimenti, al comportamento degli avversari, ai compagni di squadra, ed in particolare alle capacità e qualità del portatore di palla.

Attenzione: il giocatore deve essere costantemente attento ai propri movimenti, e soprattutto quelli legati al movimento della palla.

Obiettivi secondari da perseguiretempismo (quando devo iniziare la mia corsa?), il ritmo della corsa (più mi avvicino al portatore di palla, più rallento), orientamento del portatore di palla (in funzione del gioco dell’avversario).

Credit Immagine: https://southamptonfc.com/global-football-development/player-development-programme/international-academy-partnership

Credit video: football canal world