Un mancino colombiano al servizio di Mister Liverani
Bryan Vera Ramirez ha esordito nel 2018 nell’Itagui Leones, squadra militante nella Categoria Primera B, ossia la seconda serie del campionato colombiano.
E’ un terzino sinistro classe 99′ acquistato dal Lecce in seguito ad una serie di prestazioni da protagonista al mondiale under 20 con la sua nazionale.
Vera Ramirez è alto 1,80 ed è dotato di una buona fisicità che riesce ad sfruttare al meglio in entrambe le fasi di gioco; il ragazzo dimostra inoltre una buona resistenza che gli permette di mantenere un buon ritmo di corsa nell’arco dei 90 minuti.
La fase difensiva
A livello comportamentale riesce ad essere equilibrato e soprattutto a non farsi prendere da futili proteste o da entrate irruente. Deve però crescere ancora tanto a livello di concentrazione, perchè nonostante la buona tenuta fisica, sul finire delle partite dimostra di peccare proprio in questo aspetto, incappando spesso in errori di posizionamento.
Ramirez è dotato di un ottimo piede sinistro che utilizza spesso durante la partita, sia nelle palle da fermo, sia sfruttando le sovrapposizioni che gli permettono poi di crossare in area. Nonostante sia sinistro naturale utilizza bene anche il piede destro, soprattutto nelle situazioni in cui è chiuso sul mancino.
Dimostra di avere un buon dribbling che cerca di portare a segno portandosi il pallone sull’esterno sinistro, anche se molto spesso non disdegna di entrare dentro il campo e liberare lo spazio sulla corsia alle spalle.
Tatticamente è un giocatore affidabile attento nelle coperture e alle diagonali, e dimostra di tenere molto bene l’uno contro uno in fase difensiva.
La fase offensiva
In fase offensiva è un giocatore che porta il suo contributo alla manovra avanzata con cross insidiosi e con sovrapposizioni sugli esterni. Si trova spesso anche a giocare la palla all’interno del campo, coprendo il ruolo di mezz’ala.
La sua facilità di calcio è la qualità migliore del giocatore colombiano, il quale ha dimostrato di poter essere un’arma importante sia in fase di costruzione che in fase di rifinitura; abilità che si abbina molto bene alla sua già ottima tecnica di base.
Il limite maggiore però del giovane Bryan, come anticipato prima, è sicuramente la concentrazione a livello difensivo, che porta spesso alla mancanza di movimenti in diagonale lasciandosi scavalcare dal pallone.
L’altro limite è dato sicuramente dalla marcatura a uomo nelle palle inattive, dove il ragazzo molto spesso perde la marcatura anche a causa di un’errata postura del corpo.
Di seguito riportiamo un video dove è possibile notare le caratteristiche fisiche e tecniche del colombiano, ed un link a al sito di Transfermkt dove sono riportati alcuni numeri che lo caratterizzano.
https://transfermarkt.it/brayan-vera/profil/spieler/642967
Fonte immagine: spaziocalcio.it
- Talent Scout: BRYAN VERA RAMIREZ – 27 Luglio 2020
- Tactical Analysis Xavi – Barcellona: l’importanza del “terzo uomo” - March 3, 2022
- L’allenamento del calciatore tramite COD e CDS - February 23, 2022
- Che cos’è il metodo TIPSS ed a che cosa serve? - February 8, 2022