L’Analisi sulla precisione dei passaggi: Il PSG traccia la strada

L’Analisi sulla precisione dei passaggi: Il PSG traccia la strada

13 Settembre 2021 0 Di Calogero Montaperto

L’analisi settimanale da parte del CIES Football Observatory, si focalizza sull’importanza del possesso palla e sull’incidenza della precisione dei passaggi, durante le partite di questa prima parte di stagione. Lo studio nello specifico va ad esaminare le squadre di 36 campionati nazionali in tutto il mondo (32 in Europa e 4 nelle Americhe).

L’iconografia riportata di seguito, mostra infatti la classifica per rendimento di passaggi medi totali, con un focus particolare sull’incidenza della precisione dei passaggi effettuati nella metà avversaria, rispetto al totale dei passaggi riusciti.

Fonte CIES-InStat
Fonte CIES-InStat

Come si può notare dall’immagine sopra, a guidare questa particolare la classifica è il PSG di Pochettino con un numero medio di 738 passaggi, di cui il 92.2% di precisione ed una percentuale di oltre il 50% effettuati nella metà campo avversaria.

Per contro in termini di percentuale di passaggi effettuati nella metà campo avversaria, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk (del nostro Roberto de Zerbi) sono nettamente in testa con un sorprendente 68%, davanti a Manchester City (60%) e Ajax (57%). In fondo alla classifica ci sono il Cosenza (22%) e due squadre dei maggiori campionati europei: Norwich City ed Elche (entrambe 25%).

Per quanto riguarda il tasso di precisione passaggi, i valori oscillano tra il 92,2% per Paris St-Germain e Lazio, fino ad appena il 66,1% per la Salernitana. Per quanto riguarda i quattro campionati extraeuropei inclusi nel campione, il dato più alto di passaggi è stato misurato per il Flamengo (606, di cui 87,7% di precisione), mentre il più basso è stato osservato per i messicani Atlético San Luis (336, di cui 76,8% di precisione). Il Flamengo è in testa alla classifica anche per la quota di passaggi nella metà campo avversaria al fianco dei colombiani del Deportes Quindío (50,3%). Un’altra squadra brasiliana, il Grêmio, completa il podio.

Di seguito vi segnaliamo il link dell’analisi completa, dove potete trovare l’interattività della classifica complessiva.

https://football-observatory.com/IMG/sites/b5wp/2021/wp347/en/