ANTONY (Antony Matheus dos Santos)

Anche se il suo cuore rimarrà per sempre al Morumbì, il suo piede sinistro è ormai pronto a deliziare le platee europee. Biglietto di sola andata Sao Paolo – Amsterdam per Antony Matheus Dos Santos, o semplicemente Antony. 20 anni compiuti a febbraio, funambolico trequartista brasiliano pronto a sbarcare nella Champions League 2020/2021 con la maglia dei Lancieri e ad incantare il suo nuovo pubblico della Johan Cruyff Arena.

Un cambio di vita non indifferente per Antony, nato ad Osasco, in una delle zone più densamente popolate del mondo, a Sud di Sao Paolo. Dall’età di 10 anni nelle fila del Tricolor, nel 2018 vince praticamente da solo la prestigiosa competizione giovanile “J League Challenge” in Giappone e si aggiudica la palma del miglior giocatore del torneo. Qualche mese dopo, a novembre, arriva il debutto coi grandi. E da quel momento, il nuovo astro nascente del calcio verdeoro, non mollerà più la maglia da titolare.

Le statistiche parlano di 35 presenze condite da 4 gol e 6 assist (oltre a 9 presenze e 2 gol con la nazionale Under23), numeri che però non sono sufficienti a spiegare l’importanza del piccolo gioiello nell’economia della sua squadra, con prestazioni sempre crescenti, deliziate da giocate mai fine a sé stesse.

Il direttore sportivo degli olandesi Marc Overmars ha bruciato sul tempo l’interesse di altre big europee (due su tutte, Borussia Dortmund e Lipsia), mettendo sul piatto 29 milioni di euro, la cifra più alta mai spesa dal club di Amsterdam per un singolo giocatore, sicuro di poter così sostituire l’altro talento mancino Ziyech, pronto ormai con le valigie in mano. Un’offerta che non si può rifiutare dalle parti del Morumbì, dove la Cotia (una delle più famose cantere sudamericane) è costretta a sfornare ogni anno campioncini da rivendere ai club europei, per poter ottemperare alla difficile situazione finanziaria; ricordiamo infatti a tutti gli appassionati che proprio dal vivaio Paulista hanno mosso i primi passi gente come Lucas Moura, Casemiro, Eder Militao e David Neres.

Il trasferimento si completerà nella prossima estate, e dunque Antony ha ancora il tempo di aiutare la sua squadra del cuore a raggiungere gli obiettivi stagionali (coronavirus permettendo), su tutti il raggiungimento della fase finale della Coppa Libertadores. Le sue parole nelle varie interviste, trasmettono tutto l’amore che il ragazzo prova per i colori bianco, rosso e nero: “Sto cercando di sfruttare al meglio la vita quotidiana con i miei compagni di squadra. E’ difficile credere che me ne andrò a metà stagione: lavorerò sodo, godrò ogni istante che mi resta in Brasile e aiuterò il San Paolo con tutte le mie forze”. E da parte nostra, si merita sicuramente un grosso In bocca al lupo!

Caratteristiche tecniche

Velocità, tecnica, dribbling, visione di gioco e precisione di tiro, sono le caratteristiche più importanti che fra giovanili del Tricolor e della Selecao, Antony ha mostrato agli spettatori nel classico repertorio che ti aspetti dai migliori crack del calcio verdeoro. Gioca principalmente sulla fascia destra, partendo anche dalla propria trequarti, per poi arrivare saltando l’uomo, nei pressi dell’area avversaria, dove adotta svariate soluzioni come l’accentramento, il tiro o il cross col piede debole. Sfrutta molto la sua capacità di tenere la palla incollata al sinistro, a volte tenta il sombrero sull’avversario che prova ad anticiparlo, prima di lanciarsi in verticale con grande rapidità. Il suo colpo migliore è la doppia sterzata, con due tocchi fulminei suola-punta, che porta il difensore a sbilanciarsi e a commettere spesso fallo.

I suoi gol sembrano prodotti in fotocopia: sfera sul mancino nella porzione di destra al limite dell’area, sguardo veloce verso la porta e tiro con precisione chirurgica in uno dei due angoli bassi. Come tutte le ali mancine brasiliane ha però due difetti principali: gioca per il 90% solo sul suo piede forte e possiede un fisico gracile, sicuramente ancora da testare sui palcoscenici europei. Se Erik ten Hag saprà lavorare su questi aspetti, cosa che ha già dimostrato di saper fare con Ziyech e Neres, allora si ritroverà fra le mani un gioiello da incastonare perfettamente nella sua show machine che tutto il mondo ha avuto la fortuna di ammirare lo scorso anno in Champions League. Su Antony si è già espresso una delle leggende del calcio brasiliano e paulista, Rogerio Ceni, definendolo “il talento più smagliante della sua generazione”. E noi, dagli highlights che vi mostriamo qui sotto, non abbiamo motivo di dubitarne!

Ricorda parecchio: Arjen Robben – David Neres

Ai link seguenti, le schede del giocatore riportate sui portali Transfermarkt e Sofascore per la consultazione delle statistiche complete, e un video per ammirare le sue giocate dal canale Youtube : SportVideosMM Football Channel:

https://transfermarkt.it/antony/profil/spieler/602105

https://sofascore.com/it/giocatore/antony/958380

Credit image: youtube.com e transfermarkt.it

Salvatore Miceli
Latest posts by Salvatore Miceli (see all)