Il lavoro del video analista
Nella stagione 2019 / 2020 ho lavorato per il mio terzo anno nell’ A.C. Gozzano Calcio srl in Lega Pro, come Match Analyst / Collaboratore Tecnico in Prima Squadra.
Con questo articolo volevo spiegare a tutti i lettori, le varie metodologie del nostro lavoro, sia per quanto riguarda la Video Analisi che in generale della figura del Match Analyst.
Per cominciare, proviamo a capire attraverso qualche cenno storico come è nata la Match Analysis, e come si è sviluppata in questi anni.
Cenni Storici
Storicamente si inizia a parlare di Match Analysis con CHARLES REEP alla fine degli anni 50’, un allenatore inglese che per primo iniziò ad analizzare le poche partite trasmesse in quegli anni.
• LONG BALL tattica inglese ( Palla calciata lunga )
Successivamente, un allenatore che diede grande impulso alla materia è stato VALERY LOBANOVSKI, chiamato il «colonello», tecnico della Dinamo Kiev dal 1973 al 1990.
• Utilizzo del COMPUTER per rielaborazioni statistiche e suddivisione campo in zone
A metà anni 80, l’analisi video arrivo’ anche in Italia, la Tv iniziò ad essere sempre più presente nel mondo del calcio e un allenatore innovativo come ARRIGO SACCHI non poteva essere risultarne indifferente.
• Utilizzo costante e metodico dei VIDEO
Infine negli anni 90’, l’avvento delle partite trasmesse dalle tv a pagamento e il conseguente progresso tecnologico, hanno dato vita alla cosiddetta RIVOLUZIONE della Match Analysis, la quale nel corso degli anni Duemila è diventata materia importante e riconosciuta.
• Arriva a conoscenza anche di tutti i tifosi con l’uscita del film MONEYBALL, l’arte di vincere con Brad Pitt. (2011)
Requisiti e Capacità del Match Analyst
CARATTERISTICHE: Deve essere un allenatore con un particolare interesse verso lo studio video della Partita e della Squadra.
COMPETENZE: Deve padroneggiare il Pc, conoscendone i meccanismi dei Software più utili nel calcio, e concentrarsi maggiormente sulla tattica.
INTERAZIONI : Deve far parte dello Staff Tecnico, deve “Vivere“ con la squadra. Può anche essere Vice Allenatore o uno dei Collaboratori sul Campo
Le Capacità del Video Analista
- Saper attuare l’analisi SITUAZIONALE di ogni azione e di ogni evento
- Saper cogliere i dettagli degli eventuali errori che i giocatori fanno durante un’azione di gioco
- Riuscire a mettere insieme tutte le situazioni di gioco, correlarle e capire quali sono le COSTANTI che determinano la partita
Il video analista, nell’immaginario generale, viene visto come una figura sempre attaccata al computer, praticamente “l’impiegato” di turno. Invece no, il video analyst è un allenatore a tutti gli effetti, che deve stare sul campo come parte attiva della seduta di allenamento, collaborando così con il resto dello staff.
A Gozzano, squadra piemontese di Lega Pro, il modo in cui operiamo è effettivamente quello appena descritto, sono sul campo al fianco dell’allenatore a svolgere insieme allo staff la seduta d’allenamento, e dopodichè si lavora da casa sul computer.
Perché utilizziamo la Match Analysis?
La premessa generale è che la figura del Video Analista non è obbligatoria in Lega Pro, ma negli ultimi anni queste figure, sono diventate sempre importanti all’interno dello staff.
È una figura di supporto all’allenatore, che da solo non può svolgere questo tipo di mansione per alcuni semplici motivi:
- Campo Visivo – spesso le panchine sono alla stessa altezza del campo, se non addirittura leggermente incavate, ponendo così dei grossi limiti visivi rispetto ad un analista che può posizionarsi sugli spalti dello stadio
- Capacità Mnemonica – difatti è molto complicato ricordare alla perfezione tutto ciò che accade nell’arco dei 90 minuti di una partita
- Emozioni – durante un match sono svariate le trepidazioni a cui un allenatore è sottoposto, mettendo così a dura prova le sue capacità di concentrazione sull’analisi della partita
- Pregiudizi – possono essere diretti sia alla propria squadra che a quella avversaria, non garantendo così oggettività all’indagine.
Impostazione settimanale della Video Analisi
In Lega Pro la Match Analysis è utilizzata ogni giorno, poiché si filmano e si analizzano costantemente anche le esercitazioni della seduta giornaliera di allenamento, guardando sia agli aspetti Tecnico / Tattici che ai parametri Atletici.
Le visioni dei filmati vengono svolte a seconda del giorno della gara e ad esempio nel mio caso, l’impostazione avviene nei seguenti giorni :
Domenica Partita :
Martedi ( Match Studio + Palle Inattive )
Giovedi ( Fase di Possesso Avversario + Palle Inattive )
Venerdi ( Fase di Non Possesso Avversario + Palle Inattive )
Sabato Partita :
Lunedi ( Match Studio + Palle Inattive )
Mercoledi ( Fase di Possesso Avversario + Palle Inattive )
Giovedi ( Fase di Non Possesso Avversario + Palle Inattive )
Mercoledi Partita ( Turno Infrasettimanale ) :
Lunedi ( Match Studio + Palle Inattive + Fase di Possesso Avversario + Palle Inattive )
Martedi ( Fase di Non Possesso Avversario + Palle Inattiva )
Cosa “guardare” in una partita per comporre un video?
Generalmente divido l’analisi video in due parti :
Match Studio : Analisi Video della nostra Gara
Team Studio : Analisi Video dell’ Avversario
Ma entriamo nel dettaglio :
MATCH STUDIO
Gli elementi da osservare e da valutare durante una gara sono tanti, ma partiamo specificando su cosa focalizzarsi nell’analisi della partita della Domenica o del Sabato:
– Gli Errori di Squadra ( Scalate , Rotazioni , Pressioni di Squadra …. )
– Gli Errori dei Singoli ( Mancato Anticipo , Passaggio sbagliato …. )
– Le Soluzioni agli errori commessi, sia di Squadra che Singoli
– Palle Inattive ( Movimenti e Marcature se eseguite in maniera corretta o non corretta )
TEAM STUDIO
Per quanto riguarda l‘analisi dell’avversario, parte che in genere viene trattata al meglio e sulla quale si passa la maggior tempo di lavoro, si valutano i seguenti parametri:
– L’ Atteggiamento in casa o fuori;
– L’Atteggiamento contro squadre che giocano con il nostro stesso sistema di gioco;
– Le ultime 3 gare ( 2 con i moduli della nostra squadra , per vedere come si sono mossi gli avversari ) e l’ultima a prescindere anche se giocata in casa o fuori. L’importante è essere sempre aggiornati su situazioni di forma dei giocatori, infortuni dell’ultim’ora, e squalifiche.
Altro aspetto importante è quello legato alla formazione che ci affronterà. In base ai fattori sopra citati, sarebbe sempre opportuno cercare di indovinare l’11 iniziale che dovrà affrontarci.
L’aspetto legato alla nostra squadra viene elaborato in modo più collaborativo. La scelta degli eventi da mostrare al gruppo, deve avere finalità positiva e portata al miglioramento. E’ importante altresì mostrare ai nostri calciatori anche qualche azione di reparto particolarmente positiva: fondamentale per incrementare la loro autostima.
Fasi di gioco da analizzare
L’Atteggiamento (aggressivo, attendista, fanno la partita tenendo il possesso di palla).
La Fase di Possesso (Impostazione – costruzione, sviluppo a centrocampo, attacco alla linea difensiva).
La Fase di Non Possesso (prima pressione; difesa a centrocampo, comportamento della linea difensiva).
Il recupero palla (e le eventuali ripartenze).
Palle inattive a favore e contro
Gli strumenti utilizzati
Per la ripresa uso due tipi di telecamera :
Come strumenti software utilizzo WYSCOUT, piattaforma digitale in abbonamento su internet, nella quale si ha accesso a tutti dati statistici ed ai relativi video di squadre e giocatori di tutto il mondo, sia per quanto riguarda la parte Tecnica sia per quella Tattica.
VIDEO MATCH : Programma per comporre video, usato su Licenza Sics
Mentre per la parte Atletica si utilizzano i Gps ( GPEXE ) per determinare i valori kilometrici e di consumo energia di ogni singolo giocatore.
Con questo articolo, ho voluto condividere la mia esperienza di metodologia e strumentazione, sperando possa aiutare tutti quelli che per la prima si approcciano a questo mondo, ma anche coloro che avendo già se sentito parlare della Match Analysis, vogliono perfezionare alcuni aspetti di questo ruolo tecnico, ruolo che sta prendendo sempre più piede nel mondo del calcio.
Credit image: https://il12esimo.wordpress.com/ma-che-cose-la-match-analysis/
- L’esperienza della Match Analysis in Lega Pro – 10 Luglio 2020
- Tactical Analysis Xavi – Barcellona: l’importanza del “terzo uomo” - March 3, 2022
- L’allenamento del calciatore tramite COD e CDS - February 23, 2022
- Che cos’è il metodo TIPSS ed a che cosa serve? - February 8, 2022