Le Transizioni nel Calcio sono quel repentino cambio fase di gioco, che passa dal possesso palla al non possesso palla e viceversa. Come possiamo immaginare, è un qualcosa di rapidissimo, spesso di difficile individuazione, ma che avviene nel corso di una partita di calcio, molto più spesso di quanto si possa pensare. Infatti, per poter innescare una transizione è sufficiente un passaggio sbagliato, un controllo difettoso, o ancora un rimpallo in un contrasto.
Le Transizioni Positive e Negative
Si definiscono positive quando si passa dal non possesso palla a riconquistarlo, tramite svariate tattiche e principi come ad esempio il Pressing alto..ecc… Tutto ciò che contribuisce in quel frangente di tempo al recupero della sfera, è indicata come Transizione Positiva.
Sono definite negative invece, quando al contrario si passa dal possesso palla a non averlo più. Quei momenti in cui per un errore della propria squadra, o per bravura degli avversari si perde il controllo della palla.
Recuperare palla velocemente può comportare due azioni:
- Consolidamento del Possesso Palla
- Ripartenza Rapida
Perdere palla invece impone di:
- Riaggredire subito per la Riconquista Immediata
- Ripiegamento verso la propria area di rigore per ridurre gli spazi per l’avversario
Iniziamo a vedere praticamente tutto ciò.
Esempi di Transizioni Positive
Partiamo dunque da una Transizione Positiva presa dalla gara tra Lecce e Brescia (3-1), in cui un giocatore del Lecce avvia una pressione individuale su un giocatore del Brescia che sta per ricevere palla.
Il giocatore del Brescia al centro foto è pressato da un avversario, allo stesso tempo un altro poco lontano gli chiude una linea di passaggio. Condizionato da ciò, decide per una rischiosa giocata ad un compagno poco lontano, il quale quando sta per ricevere palla è “accerchiato” da ben 3 avversari.
Sarà però quello alle spalle che andrà in Pressione e gli ruberà la palla. Tutto questo Pressing da parte del Lecce ha provocato un errore tecnico-valutativo della giocata da parte dei calciatori del Brescia, i quali perderanno palla (Transizione Negativa).
Questi tipi di azioni di “disturbo” che permettono il recupero della sfera, costituiscono la Transizione Postiva.
Come già accennato, chi recupera palla deve decidere se consolidare il possesso palla, (giocando prevalentemente in orizzontale) o verticalizzare in un rapido contropiede.
Uno dei vantaggi di ripartire in contropiede è quello di trovare “impreparati” gli avversari.
Come vediamo dalla foto, al centro troviamo un 2vs1 per il Brescia, ed inoltre in basso notiamo lo smarcamento di un giocatore del Lecce, che è riuscito in velocità senza palla ad inserirsi nello spazio, eludendo il proprio marcatore.
In questa foto, invece si può notare dal punto di vista difensivo un errore di postura da parte di un calciatore del Brescia. Infatti egli è posizionato di spalle rispetto alla palla e non riuscirà a prevedere la sua destinazione nè tantomeno la presenza o meno di avversari alle sue spalle.
L’azione si concluderà con la rete per il Lecce.
Esempi di Transizioni Negative
Passando a quelle negative, ho preso in considerazione la partita tra Roma e Fiorentina terminata con il risultato di 2-1.
In questa partita, ci sono alcuni esempi da parte di entrambe le squadre di transizioni negative.
Il primo esempio a cui sottopongo l’attenzione di chi sta leggendo è il seguente:
In quest’azione partita dalla destra viola in seguito ad un lancio in profondità, la Roma recupera palla (transizione positiva per loro).
Di conseguenza la Fiorentina essendo passata in una situazione svantaggiosa di palla persa, ha di fronte due possibili scelte per poter recuperare il controllo della sfera e del gioco.
- Riaggredire rapidamente gli avversari.
- Ripiegare verso la propria porta.
Come possiamo vedere nella foto che segue, la scelta ricadrà sul ripiego difensivo.
La Fiorentina che è schierata di base con un 3-5-2, ha la possibilità in fase di transizione negativa (o comunque quando è in fase di non possesso palla) di far ripiegare i due esterni disponendosi di fatto con un 5-3-2.
In questa foto che vedete in basso, si può vedere che una delle caratteristiche che ritroviamo in tante squadre durante la transizione negativa, è la predisposizione a creare densità, ovvero una concentrazione di uomini in una zona limitata di campo (in genere centralmente), al fine di limitare gli spazi di inserimento degli avversari.
Un’altra caratteristica comune a chi difende, è la predisposizione ad occupare gli spazi, o ad effettuare svariate coperture degli spazi.
Vediamo adesso la Transizione Negativa della Roma nella stessa partita contro la Fiorentina.
In seguito ad un passaggio sbagliato, la Roma perde palla e la Fiorentina riparte.
Una piccola differenza tra la Fiorentina e la Roma, è che quest’ultima invece di ripiegare con tutti gli effettivi, tenta di ritardare l’azione con la cosiddetta “azione ritardatrice”, cioè una vera e propria interposizione tra palla ed avversari. Ciò è più chiaro nella foto successiva.
Vediamo anche più nel dettaglio con quest’altra foto.
Con quest’azione si cerca di far ripiegare tutti i giocatori dietro la linea della palla.
E’ fondamentale quando si difende, tenere sotto controllo gli spazi, occorre eseguire le corrette coperture degli spazi perché essi sono facilmente attaccabili dagli avversari, specialmente in transizioni rapide come quelle mostrate negli esempi.
Conclusioni
Ricapitolando, nelle transizioni negative troviamo tutti quegli accorgimenti e quelle strategie dovute, una volta persa la palla, alla corretta difesa. Fondamentale è la scelta del ripiegamento o dell’aggressione rapida, o ancora della densità o della copertura degli spazi.
Quando c’è una riconquista (transizione positiva), si può scegliere invece se ripartire con un contropiede rapido o effettuare un consolidamento del possesso, fin quando il pallone non viene perso di nuovo, o l’azione termina.
Per chi volesse vedere più nel dettaglio tutto ciò tramite clip, può visionare i miei video da cui ho tratto queste foto. Allego i link URL:
- https://youtu.be/uKZpO_ht9QY (Transizioni Positive)
- https://youtu.be/ikdi07sLXOE (Transizioni Negative e principi difensivi)
credit image: https://ilnuovocalcio.it/
- L’importanza del Controllo Orientato nel Futsal – 12 Novembre 2020
- Lezioni di Tattica: Le Transizioni nel Calcio – 29 Settembre 2020
No tags for this post.
- Tactical Analysis Xavi – Barcellona: l’importanza del “terzo uomo” - March 3, 2022
- L’allenamento del calciatore tramite COD e CDS - February 23, 2022
- Che cos’è il metodo TIPSS ed a che cosa serve? - February 8, 2022