VIDEO: Footbonaut, tecnica e tecnologia al quadrato!

VIDEO: Footbonaut, tecnica e tecnologia al quadrato!

21 Aprile 2020 0 Di La Redazione

Il Footbonaut, è una delle ultime espressioni della tecnologia applicata al Calcio. Progettata da Christian Güttler, è un quadrato di 14 metri per lato con terreno in erba sintetica, circondato su i quattro lati da una gabbia suddivisa in 72 settori quadrati con il lato di 1,4 metri, da cui il pallone viene sparato ad una velocità tra i 100 e i 120 km/h.
Il Footbonaut è stato ideato per allenare in breve tempo e nel modo più efficace possibile particolari capacità del giocatore, come ad esempio la reattività, il controllo e gestione della palla, la precisione di passaggio, la velocità di scelta, ed altri parametri fondamentali nel gioco del calcio.

Secondo Güttler in una sessione di 15 minuti dentro Footbonaut, si ricevono più palloni che durante un’intera settimana di allenamenti”. Un esercizio “futuristico” che attrae soprattutto i giovani. L’ideatore infatti, non nega che quest’ultimi, vogliono usarlo per tutto il tempo dell’allenamento, ricercandone sempre un miglioramento continuo. “A Dortmund cerchiamo di farli allenare col Footbonaut due o tre volte alla settimana“, sottolinea Geppert, allenatore dell’under 17 del Borussia Dortmund. La cosa molto interessante, è che la macchina ha diversi livelli di difficoltà e gli allenatori hanno a disposizione un’applicazione in cui possono regolare diverse opzioni, come la velocità con cui esce la palla o i quadranti attraverso i quali deve essere introdotta.

Credit image: https://statathlon.com/

Credit video 1: Fifa

Credit video 2: Football Academy Germany